50 Top Pizza
50 Top Pizza è una guida online completamente gratuita, che si distingue per i suoi innovativi metodi di giudizio e per la capacità di ridisegnare la mappa della ristorazione italiana, sia all’interno che all’esterno dei confini nazionali. La guida prevede la valutazione delle attività ristorative italiane, suddivise in cinque fasce di prezzo, corrispondenti a cinque diverse classifiche con i migliori 100 locali per ciascuna fascia. Inoltre, altre 1.500 attività rientrano nelle categorie “segnalate”, “da non perdere” ed “eccellenti”, per un totale di ben 2.000 indirizzi da Nord a Sud della Penisola.
Ma la vera novità riguarda il resto del mondo, composto da 27 diverse aree geografiche, per il quale verranno segnalati solo i migliori 50 ristoranti che, per cucina, stile e veridicità dei prodotti, sono capaci di offrire quotidianamente uno spaccato della cultura gastronomica italiana. I voti in Italia saranno dati dai 130 ispettori, che valuteranno le tavole del Bel Paese rispettando l’anonimato e l’autonomia, e ovviamente pagando il conto. Allo stesso modo, i 350 giudici competenti fuori dai confini nazionali si muoveranno secondo gli stessi principi, sotto l’attento coordinamento del giornalista Guido Barendson.
Il metodo di giudizio di 50 Top Pizza darà grande rilievo al servizio e all’accoglienza, considerati elementi fondamentali di una ristorazione attenta alla propria clientela. Infatti, se il voto dato alla cucina peserà per il 50% del totale, quello relativo alla sala rappresenterà ben il 40%, mentre il restante 10% prenderà in esame la carta dei vini e delle birre.
La guida è completamente gratuita, disponibile in italiano e anche in inglese, e si propone di fornire uno strumento utile al lettore, basato sull’esperienza collettiva e sull’anonimato, per raccontare lo straordinario movimento della cucina italiana. In sintesi, 50 Top Pizza non è una guida qualunque, ma un progetto innovativo pensato per le esigenze di chi legge e frequenta i ristoranti.
PARTECIPAZIONE 2022