Ambasciatori del Gusto

A
A

Ambasciatori del Gusto

Il 20 giugno 2016, con il sostegno dei primi 44 soci fondatori, è stata fondata l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Questa associazione senza scopo di lucro rappresenta l’eccellenza della ristorazione e della pasticceria italiana in ogni sua forma ed espressione.

L’Associazione riunisce cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticcieri e gelatieri che si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano attraverso il loro mestiere. Insieme, questi professionisti fanno impresa in Italia e nel mondo.

L’obiettivo dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto è quello di divulgare l’identità, la storia e la sensibilità italiane attraverso la passione e il lavoro. Questo obiettivo si basa sulla consapevolezza che il gusto è il più complesso dei cinque sensi, poiché comprende anche il giudizio estetico e il nostro rapporto con la bellezza.

Donne e uomini che vivono non solo nelle cucine o nei ristoranti, ma anche in altre professioni, viaggiano, apprendono e restituiscono l’esperienza vissuta attraverso l’interpretazione. Questi professionisti sono gli Ambasciatori, che rappresentano il concetto italiano di gusto in tutto il mondo.

La cucina italiana, che unisce tradizione, eccellenza e indissolubile legame col territorio, è la sintesi perfetta del gusto italiano. L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto ha come missione quella di rafforzare l’identità enogastronomica italiana, promuovendo gli scambi e le relazioni tra chi opera nella ristorazione in Italia e all’estero. Inoltre, l’associazione promuove il rispetto per il cibo, evita gli sprechi e favorisce la sostenibilità ambientale, contribuendo allo sviluppo del paese.

POTREBBE PIACERTI ANCHE

Menu Principale x
X