Charming Italian Chef CHIC
Nel 2009 nasce CHIC, l’acronimo di Charming Italian Chef, un’associazione che riunisce oltre cento grandi professionisti della cucina, tra cui più di cinquanta stelle Michelin, per proporre una cucina creativa che valorizzi le materie prime italiane. La sostenibilità è un principio fondamentale di CHIC: il gruppo promuove il rispetto per l’ambiente e l’utilizzo delle risorse naturali, la ricerca della qualità, l’attenzione alle tecnologie e al loro impatto, nonché la valorizzazione della filiera di prodotto.
CHIC è una piattaforma aperta dove i soci possono scambiarsi idee ed esperienze per contribuire alla crescita culturale del movimento. Il gruppo è stato creato per catalizzare lo spirito di tradizione ed innovazione della cucina italiana e diventare un interlocutore autorevole per coloro che vogliono portare la qualità del prodotto e del servizio nella ristorazione di alta gamma.
I professionisti CHIC sono in grado di creare sapori unici grazie all’incontro tra i prodotti di diverse regioni italiane. Sperimentano nuove tecniche di cottura e accostamenti di ingredienti, sempre nel rispetto del benessere e dell’appagamento del cliente.
CHIC è l’unico gruppo associativo italiano ad avere nel proprio nucleo diverse professionalità come chef, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri e panettieri.
I principi di CHIC sono semplicità, umiltà e passione per il lavoro, la sostenibilità con il rispetto dell’ambiente e l’utilizzo delle risorse naturali, la salubrità promuovendo una corretta alimentazione e la valorizzazione delle materie prime.
La missione di CHIC è diventare un punto di riferimento per le aziende del settore Horeca e per gli altri professionisti della cucina italiana. Essere un traino credibile per tutti i protagonisti della ristorazione e educare i consumatori al gusto e alla cultura della cucina di qualità.